Translate

domenica 10 febbraio 2013

Boulevard des jeunes musiciens






Il Boulevard dei giovani musicisti comunemente chiamato The Boulevard,è un festival competitivo di musica urbana organizzato a Casablanca,in Marocco.
Permette ai giovani musicisti di essere conosciuti da un pubblico più ampio attraverso il concorso.Il boulevard è diventato anche una delle principali manifestazioni di quello che alcuni chiamano il movimento NAYDA.
Fondata nel 1999 da Mohammed Merhari (meglio conosciuto come Momo)Hicham Bahou,questo evento è stato originariamente pensato per essere un concorso per far esibire la migliore formazione in ciascuna delle tre categorie in vigore,vale a dire Rap/Hip-pop,Rock,Fusion.Nel corso degli anni questo evento è cresciuto ed è diventato un punto di riferimento.Da qui sono passate grandi figure,che oggi dominano la scena musicale marocchina come BIGG(ex-mafia membro C),H-Kayne(Meknes)Fnaire(Marrakech)e altri,tutti hanno partecipato a questo concorso e lo hanno vinto.
I concerti oggi sono il modo migliore per bande metropolitane marocchine di essere conosciuti da un sempre più presente e sensibile pubblico,ed di essere accolti e sostenuti da media nazionali e internazionali.Il programma include gruppi in competizione,ma anche gruppi ospiti che hanno partecipato alle precedenti edizioni,e formazione internazionale che contribuisce alla crescita della giovane scena marocchina attraverso incontri e workshop.
Il concorso dura quattro giorni,dove si sfidano le principali categorie.Ogni giorno è diviso in due parti,il pomeriggio si svolge nella fase della RUC,è la concorrenza tra i diversi gruppi principianti,questi eventi sono chiamati "Sprinboard Scene" (ora tenuto al vecchio mattatoio di Casablanca ).
La festa si svolge nel COC (stadio di Casablanca),dove si esibiscono gruppi conosciuti,nazionali e internazionali.Nel 2006 il biglietto d'ingresso costava 20 DH (2€) per 4 giorni.Nel 2007 è aumentato a 40DH (4€) per 4 giorni,poi è stato reso totalmente gratuito dopo un accordo con lo sponsor INWI.
In precedenza i concerti venivano svolti nella sala del FOL(federazione opere secolari),ma dall'edizione del 2006 i concerti si svolgono in luoghi progettati,come lo stadio di COC,e il vecchio mattatoio di Casablanca.



Rivista Kounache
"Questo evento,è simbolo di una creazione grafica ,di tendenza urbana e locale,riunisce artisti,giornalisti,grafici,pubblicitari ecc...Il giornale con la sua linea editoriale svolge il ruolo unificante di creatore di musica marocchina alternativa.Si pone come mezzo unificante per una generazione di giovani candidatafrtemente ad esprimersi con la loro "lingua"in un ambiente "gradevole" per loro."

Nessun commento:

Posta un commento